venerdì 15 settembre 2017

ROBOT

Pensiamoci su: una rubrica di Luigi Orsino

Il termine robot deriva da robota che in lingua ceca significa “lavoro pesante”.
Nel tempo il termine ha assunto una più ampia accezione ossia quella di automazione, produzione industriale con l’uso di macchinari automatici dove l’intervento dell’uomo è ridotto al minimo.

Dalla fine degli anni sessanta, inizio anni settanta, ci hanno fatto credere che introducendo l’automazione nei processi produttivi industriali avrebbe portato ad una migliore qualità del prodotto, le macchine non sbagliano, un calo dei prezzi al consumo grazie a minori costi di produzione e gestione. Inoltre gli economisti contestavano con veemenza che la diffusione massiccia di robotizzazione avrebbe causato forti perdite di posti di lavoro. Secondo loro i posti persi nelle fasce meno qualificate delle maestranze sarebbe stata ampiamente compensata da massicce assunzioni di personale specializzato nel funzionamento e manutenzione degli impianti automatizzati.

Nessuna di queste ipotesi si è rivelata giusta.  I prodotti industriali provenienti da impianti altamente automatizzati sono, di gran lunga di qualità inferiore rispetto ai tradizionali “fatti a mano”, tanto è vero che questi ultimi sono considerati al top della gamma e sono in prevalenza beni di lusso. Inoltre, spesso, vengono immessi sul mercato partite di prodotti che qualsiasi buon artigiano considererebbe difettata. Il calo dei prezzi non c’è mai stato e mai ci sarà in quanto il maggior ricavo viene incamerato dai proprietari degli impianti. La possibile concorrenza a colpi di prezzi più bassi viene aggirata formando dei cartelli, chi non si allinea viene ghettizzato ed infine assorbito da aziende più grandi.

Che nel medio  termine vi sarebbe stato un incremento dei posti di lavoro è una colossale balla.  In realtà la dove occorrevano dieci operai ora ne basta uno. E si va a passi da giganti vero il giorno in cui anche quell’uno sarà superfluo. Già oggi abbiamo impianti che sono totalmente automatizzati ed anche il funzionamento e la manutenzione è affidata a sofisticati computer che governano le macchine direttamente impegnate nella produzione.

Viene logico obiettare: se il numero dei disoccupati aumenta chi acquisterà ciò che viene prodotto negli impianti automatizzati? Nessuno ovviamente. La globalizzazione fa in modo che il fenomeno abbia una valenza planetaria per cui, chi prima chi dopo, tutti i paesi si troveranno ad affrontare lo stesso problema.

L’unica possibile soluzione a questo problema è un’equa distribuzione della ricchezza. In pratica l’automazione dovrebbe liberare l’uomo dall’atavica necessità di lavorare per procurarsi da vivere. La fatica quotidiana dovrebbe essere, anzi deve essere forzatamente, un retaggio del passato. Affrancarsi dal fardello del “lavoro quotidiano” è l’unico, vero, sistema per garantire un  futuro all’economia, per evitare che il sistema imploda. Molti paesi lo hanno già capito ed hanno introdotto delle forme di reddito e sostegno per coloro che sono stati tagliati fuori dal mercato del lavoro. Ciò garantisce che in consumatori possano continuare ad accedere ai prodotti, che le aziende possano continuare a produrre e che il “sistema” si auto alimenti.

Dove trovare i fondi per creare un reddito “sociale”? Occorre che le aziende si rassegnino a cedere parte del loro ricavo netto, questo, o resteranno senza clienti per la semplice ragione che non ci saranno, se non un numero molto limitato di individui in grado di accedere a beni e servizi. 

Purtroppo prima che un tale cambiamento, epocale, entri nella mentalità dei politici italiani continueremo per anni a navigare a vele spiegate nel mare burrascoso della crisi.
I politici italiani sono l’unico caso aberrante di esseri viventi in cui il DNA muta al conferimento di una carica pubblica: da persone normali a ladri patentati.
Luigi Orsino


3 commenti:


  1. 2
    OLTRE AD ESSERE STATO MEGA MULTATO DA CONSOB, PER " APPENA APPENA" 70.000 EURO, PER MEGA FRODI CHE FACEVA A PROPOSITO DEL FOTOVOLTAICO http://www.bluerating.com/banche-e-reti/33345/qmultaq-da-70mila-euro-per-un-ex-promotore-che-ha-violato-gli-obblighi-informativi
    http://www.advisoronline.it/albo/consob/22190-consob-sanziona-a-raffica.action
    https://complaintwire.org/complaint/6K334yHuHw8/mercato-libero-paolo-barrai
    EFFETTUA TUTTI QUESTI MOSTRUOSISSIMI CRIMINI INSIEME
    -AL NOTO FIDUCIARIO DI MAFIA, CAMORRA E NDRANGHETA: OLIVER CAMPONOVO
    https://valori.it/banche-politica-blogger-tutti-gli-affari-dietro-le-cripto-elvetiche/
    https://valori.it/chiasso-dove-riciclatori-ndrine-e-criptovalute-sincontrano/
    https://www.rsi.ch/la1/programmi/informazione/falo/Bella-gente-10423994.html
    https://www.corrieredellacalabria.it/cronaca/item/141842-il-riciclaggio-delle-cosche-in-svizzera-facevano-tutti-cosi/
    https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/05/17/ndrangheta-e-riciclaggio-in-canton-ticino-cosi-fan-tutti-un-fiduciario-si-confessa-alla-tv-svizzera/4360372/
    http://www.areaonline.ch/La-storia-del-fiduciario-ticinese-di-fiducia-della-ndrangheta-29f7ee00
    http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2017/10/cryptopolis-il-debutto-di-un-figlio.html

    RispondiElimina
  2. 4
    Ora, l'altrettanto merdone nazista, razzista, ku kluk klanista, mafioso, ricicla soldi mafosi, pedofilo Donald Trump
    ( https://2.bp.blogspot.com/-LPBPPLwaZ84/WIAPeEY9HCI/AAAAAAAAMsA/HmIOC-MJiTsECA3dzebwRakgAzLyIU9ugCLcB/s1600/trump%2Band%2Bhooker.jpg
    https://whyweprotest.net/attachments/trump-pedophile-one-jpg.259858/
    http://www.bubbleofdelusions.com/images/donald-trump-pedophile2.jpg
    https://www.newstalk.com/Donald-Trump-accused-of-statutory-rape-assault-and-battery-against-13yearold-girl
    https://www.noticiasaominuto.com/mundo/1045873/trump-tera-participado-em-festas-com-muita-cocaina-e-jovens-menores )
    sta cercando, insieme al pezzo di merda nazistissimo ed assassino Jamie Dimon ( http://wallstreetonparade.com/2016/09/strange-deaths-of-jpmorgan-workers-continue/ ) di tirargli su detta merda!
    Il tutto, ovviamente, mentre lo stesso nazipedofilo merdone Donald Trump, tira su, come al solito, anche, i suoi tre grammi giornalieri di cocaina, presso la White "Powder" House!
    https://www.thedailybeast.com/the-drug-trafficker-donald-trump-risked-his-casino-empire-to-protect
    Torniamo in ogni caso, ora, al punto iniziale, jetzt, bitte.
    Appena noi di Bank Vontobel Zurich abbiamo comprato Finter Bank, abbiamo cacciato immediatamente il ladrone, truffatore, pure mandante di omicidi e notissimo pedofilo Paolo Barrai nato a Milano il 28.6.1965 ( o ladrone, truffatore, pure mandante di omicidi e notissimo pedofilo Paolo Pietro Barrai nato a Milano il 28.6.1965), dalla lista di nostri Banking Intermediaries. Fra i tantissimi crimini che lo stesso effettua, per noi banchieri svizzeri, il piu' in vista e' che lo stesso lava, lava, lava soldi assassini per la Mafia ( insieme al figlio di troia delinquentissimo Oliver Camponovo, noto fiduciario di ndrangheta, come pure insieme al pezzo di merda super stra ndranghetista Natale Ferrara di Eidoo )!
    https://valori.it/banche-politica-blogger-tutti-gli-affari-dietro-le-cripto-elvetiche/
    https://valori.it/chiasso-dove-riciclatori-ndrine-e-criptovalute-sincontrano/
    Come anche, lava soldi rubati o frutti di mega mazzette in connessione a Lega Ladrona ( famosi 49 milioni fregati allo stato di "Berlusconia" e non solo). Come dell'altrettanto pedofilo squarta magistrati Silvio Berlusconi ( il tutto insieme a quel criminale assoluto, truffatore, azzera risparmi altrui, ricicla proventi assassini e mega pedofilo Federico Izzi di Roma prima menzionato, noto, non per niente, in tutto il capoluogo laziale, sia come "Er Zio Romolo incula bambini, come anche " Er Zio Romolo della Camorra"). Niente merda nella nuova Finter Bank Zurich ( ora Vontobel Bank). Il puzzo della merda, scusate il temine, si attacca ai vestiti.

    RispondiElimina
  3. 5
    Vadano costoro a riciclare i loro soldi mega omicida dal figlio di troiaccia criminalissimo Fabrizio Cieslakiewicz di Banca dello Stato Lugano, dal figlio di troiaccia criminalissimo Daniele Albisetti di Banca dello Stato Lugano, dal figlio di troiaccia criminalissimo Claudio Genasci di Banca dello Stato Lugano, dal figlio di troiaccia criminalissimo Patrick Lafranchi di Banca dello Stato Lugano, dal figlio di troiaccia criminalissimo Gabriele Zanzi di Banca dello Stato Lugano! Vielen Danke, Ya!!!

    RispondiElimina

Per scelta personale i commenti sono liberi, senza moderatore. Gli utenti che lasciano un commento se ne assumono la responsabilità.